Consorzio di Vignaioli

Un gruppo di donne e uomini, la pratica rigorosa di una viticoltura biologica, un approccio etico all’attività agricola.

A group of women and men, the rigorous practice of organic viticulture, an ethical approach to agricultural activity.




CONTENTS

· Terroir
· Soci/Members
· Oltre il vino/Beyond the wine
· TM magazine




"In nessun altro luogo d'Italia, ho forse visto altrettanta gente, e case, e cantine, così immobili nel tempo: in nessuno, ho gustato vini così genuini e squisiti" (Mario Soldati, Vino al vino, "Nelle province di Pesaro, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno", 1970)




︎  ︎  ︎



CONTACT 
Consorzio terroirMarche
C.da Ciafone 98, 63073 Offida (AP)
Codice Fiscale: 92054810442
info@terroirmarche.com


©2021 Consorzio terroirMarche


privacy-cookie policy

Home
Festival-incontri-cultura/Festival-meeting-culture

Oltre il vino/Beyond the wine






Festa di Campagna

Offagna, 4-5 giugno 2023 






Il 4 e 5 giugno torna la Festa di Campagna del Consorzio Terroirmarche. Sarà una grande occasione per festeggiare i dieci anni dalla nascita del nostro gruppo di vignaioli che ha iniziato la sua storia il primo maggio 2013.

L’idea della di Festa di Campagna è nata lo scorso anno come evoluzione della Fiera e del Festival di TerroirMarche. Si tratta di un format diverso dai soliti, un evento fortemente legato al folclore locale, un richiamo alla tradizione contadina marchigiana, quando le feste in campagna rappresentavano un importante momento di svago e convivialità per gli agricoltori e le loro famiglie. Un evento senza formalismi in cui sarà possibile degustare oltre 100 vini raccontati direttamente dai vignaioli e partecipare a suggestivi momenti di approfondimento (gli oramai mitici Lab di TerroirMarche!).

Dopo l’interruzione legata alla pandemia torna anche il gemellaggio con un altro terroir. Dopo Mosella, Borgogna, Lucchesia, Friuli/Slovenia è giunta l’ora di approfondire i vini di una storica denominazione, quelli dei nostri amici Cirò Boys! Si tratta di vignaioli che come noi hanno scelto una strada di auto-organizzazione per promuovere e difendere un territorio e ai quali, per questo, ci sentiamo particolarmente affini.

TerroirMarche ha da sempre dedicato uno spazio importante all’arte come fondamentale espressione del genius loci: una mostra di foto inedite del grandissimo fotografo marchigiano Mario Giacomelli sarà esposta nei giorni della nostra festa.




Domenica 4 giugno 


15.00 Apertura banchi d'assaggio (chiusura ore 22.00) con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution

16.00 Laboratorio “Rosa di Mare, il lato quotidiano del Gaglioppo”

18.30 Laboratorio “Riflessi rossi: tempi storici e tempi biologici del vino rosso marchigiano”



Lunedi 5 giugno 


13.00 Pranzo sociale con i vignaioli (la prenotazione del pranzo sociale ha posti limitati. L’acquisto del solo biglietto per il pranzo non da diritto all'accesso ai banchi d'assaggio e/o ai laboratori).


15.00 Apertura banchi d'assaggio (chiusura ore 20.00) con i vini di Terroir Marche e Cirò Revolution.

16.00 Laboratorio “L'adriatico nel bicchiere: i percorsi evolutivi dei bianchi marchigiani”.

18.00 Laboratorio ”Cirò Revolution: uomini e terroir di un grande rosso mediterraneo”.


Il biglietto comprende: tessera Terroir Marche, calice da degustazione, ingresso ed accesso ai banchi d'assaggio, laboratori (fino ad esaurimento posti) e piccola degustazione di cibo.

Il punto food presente in entrambe le giornate sarà a cura di GastroBi - coltivatori in cucina.


Biglietti disponibili a questo ︎ LINK
Per maggiori informazioni scrivete una mail a info@terroirmarche.com







Vite a metà

Ancona, 29 aprile 2023






Storie e Paesaggi della Mezzadria

29 aprile 2023, ore 10:00
Sale Boxe, Mole Vanvitelliana, banchina Giovanni da Chio 28, Ancona 

Relatori
Roberto Petrocchi, professore ordinario di Economia e politica agraria nell'Università Politecnica delle Marche.
Olimpia Gobbi, storica del territorio.

Esposizione
Mario Giacomelli e la mezzadria, gli scatti inediti.

Brindisi
A fine evento brindisi con i vini dei vignaioli di TerroirMarche ed il pane della cooperativa agricola di comunità Rocca Madre.

info: www.terroirmarche.com - info@terroirmarche.com





Festa di Campagna 

Offagna, 24-25 luglio 2022 





Programma 24 Luglio


17:00 Apertura

17-21:00 Banchi d'assaggio vini dei vignaioli TM


17:30  Laboratorio 1 : Anteprima bollicine TM


18:30  Laboratorio 2: Anteprima Rossi TM


19:30 convegno: Lasciateci lavorare vogliamo solo fare vino. Riflessioni tra produttori aperte al pubblico. Moderatore Giavedoni 

Biologico si, biologico no, la biodinamica è esoterica, la biodinamica non è esoterica, tentativi di dare definizioni su cosa è o cosa non è il vino naturale, polemiche, discussioni per l'approvazione di iter legislativi da parte di opinionisti di professione bravi a parlare di tutto ma che nello specifico non conoscono nulla: adesso la parola la prendiamo noi che facciamo vino con le mani nella terra e, per favore, lasciateci lavorare che vogliamo SOLO fare vino. Alla base del convegno, moderato da Fabio Giavedoni che per le sue molteplici esperienze e ruoli ricoperti ha una visione a 360° del mondo enologico,  le idee alla base delle nostre scelte produttive e dì etica aziendale


20:00 Apertura enoteca TM


21:00 Cena a cura di Gastrobì + La Baita (Arcevia)


22:00 Concerto Burro e Salvia Un tuffo nella musica swing italiana dagli anni '10 agli anni '50 con una band che fa dell'ironia la propria forza.



Programma 25 Luglio

17:30 Apertura

18:00 Laboratorio 3: Anteprima bianchi TM


19:00 Laboratorio 4: Anteprima rosati TM

20:00 Apertura enoteca TM

20:00 Cena a cura di Gastrobì + La Baita (Arcevia)

22:00 Concerto Chopas e Picchio







Festival

Ascoli Piceno-Macerata-Ancona


Un evento nato dalla volontà di un gruppo di vignaioli che si impegnano per la promozione e la valorizzazione della vitivinicoltura biologica/biodinamica marchigiana, la difesa del territorio e dei beni comuni, la diffusione di culture e pratiche per una economia sostenibile e solidale.
Un viaggio che parte dal bicchiere, attraversa il paesaggio e arriva alla cultura.

Born from the desire of a special group of winemakers whose goal is to promote and increase not only the appreciation of organic and biodynamic winemaking in the Marche, but also their agricultural methods which defend the health and wellbeing of the environment while providing sustainable, sound economic benefits.
A voyage which departs from the glass, traveling down a trail which arrives at and defines our culture.







Le Marche di Mario Dondero

Mostra fotografica/Photographic exposition

 
Slow Food, pranzo al mare, Porto San Giorgio 1996 courtesy of Fototeca provinciale di Fermo




Gli organi di stampa italiani e francesi nel dicembre del 2015 hanno raccontato della scomparsa di Mario Dondero avvenuta nei dintorni di Fermo, nelle Marche.
Essendo comprovato che fosse dotato del dono dell’ubiquità non ci sorprenderemmo di incontrarlo un giorno a bordo di una corriera, in una trattoria o di vederlo sbucare dietro l’angolo con la sua vecchia Leica al collo e salutarci con il suo sorriso ironico e il suo irresistibile “Ragazzi, come va la vita?”
Mario Dondero grazie alla sua incredibile carica di umanità ha abitato il mondo in cui ha viaggiato senza sosta nella sua vita errabonda di fotoreporter.
Ha avuto solo due centri di gravitazione, Parigi dagli anni cinquanta, Fermo a partire dagli anni novanta.
Mario Dondero ha scelto le Marche, non le ha solo viaggiate, le ha respirate, le ha amate e si è sentito amato.
Una mostra di scatti marchigiani di Dondero rappresenta un racconto unico di uno spaccato di questo territorio visto da dentro e ripreso ad altezza d’uomo.
È un racconto del terroir delle Marche, è il minimo atto di gratitudine per la ricchezza che ha lasciato in questa regione in tutti coloro che hanno condiviso un pezzo del suo cammino.

I Vignaioli del Consorzio tM si fanno mecenati culturali e decidono di produrre questa mostra a proprie spese in collaborazione con la Fototeca Provinciale di Fermo che ne ha curato il lavoro e la direzione artistica.
La Fototeca è a rischio chiusura per mancanza di fondi mettendo così a rischio l’immenso archivio che la fototeca possiede, non soltanto il lavoro di Dondero.
Il Consorzio auspica che questo lavoro di archiviazione possa continuare anche grazie al sostegno di singoli cittadini e associazioni legati in qualche modo alla regione Marche, vista la totale assenza della Regione su questi temi culturali.

Contatti per l’organizzazione della mostra: Fototeca Provinciale di Fermo

19 maggio - 30 giugno 2017 | MACERATA
Palazzo Buonaccorsi [50 fotografie]

23 luglio - 28 agosto 2016 | ALTIDONA (FERMO) [40 fotografie]

20 maggio - 3 luglio 2016 | ASCOLI PICENO
Forte Malatesta [40 fotografie]

Mostra Prodotta da: TERROIR MARCHE(Consorzio di Vignaioli Bio delle Marche)








Io Pure Sarò Vigna

Mostra fotografica/Photographic exposition





Mostra fotografica di Hassan Badreddine
30 aprile - 17 giugno 
Macerata - Palazzo Buonaccorsi - via Don Minzoni, 24

“Io pure sarò vigna, e per il torchio sarà colto il mio frutto,
e come vino sarò tenuto in botti eterne.”
(Gibran Khalil Gibran) - poeta, pittore e aforista libanese 1883_1931)

Venti opere d’arte fotografano l’essenza della terra. La natura, i particolari del paesaggio marchigiano diventano immagini poetiche universali grazie all’occhio di Hassan Badreddine. Lo stretto legame uomo-terra che ispira tali immagini è alla base della filosofia e delle pratiche di Terroir Marche: rispettare la terra è rispettare l’umanità, nelle sue diversità e nei suoi frutti originali autoctoni.

Hassan Badreddine
Nato a Casablanca nel 1964. In Italia dal 1989, vive e lavora ad Ancona. Attraverso la fotografia reinterpreta la natura proponendo una versione del paesaggio di astrazione poetica struggente. Fotografo essenzialmente lirico, dotato di grande potenza evocativa, pone l'uomo al centro dei suoi interessi, con tutto il suo carico di sofferenza ma anche di esplosioni mistiche gioviali e felici. Hassan, rappresentato da Photo Italia, ha esposto in diverse città italiane e straniere, i suoi lavori sono stati pubblicati su riviste e giornali nazionali, su "Photo Italia”, Book “Collezioni", la Repubblica, “Dove”, “Gentleman", "Carnet", "Bell'Italia", internazionali come "Tel Quel”, "Le Matin", "Al Bayane ".










Bioculture

Artwalks with wine


”Areare il vino nelle sue radici" Appunti visivi, Giacomo Giovannetti for Bioculture


Agosto – Settembre 2014

250 chilometri a piedi, 200 opere d’arte digitali, 20 agriturismi, 6 artisti, 1 consorzio di vignaioli naturali: un viaggio nel cuore dell’entroterra per scoprire e ridisegnare il territorio marchigiano

Bioculture accompagna e promuove nel Regno Unito l’entroterra marchigiano e un consorzio di vitivinicoltori biologici, Terroir Marche, attraverso un percorso inedito, battuto per la prima volta da sei giovani artisti durante una residenza d’artista nomade nelle Marche.

Come pionieri, una storyteller, un artista multimediale, un videoartista, una performer e un artista visivo hanno raccolto le tracce del territorio per poi riconsegnarle al pubblico sotto forma di opere d’arte digitale all’interno di una applicazione per tablet e smartphone. Hanno partecipato: Alessio Ballerini, Fabrizio Carotti / Simona Sala, Giacomo Giovannetti, Rachel Rose Reid.



NEXT PAGE     HOME     INDEX