Ascoli Piceno 21/22 Maggio 2016
Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo
La fiera
Banchi d’assaggio con i vignaioli delle Marche e della Mosella (Germania) patria del Riesling.
Laboratori con grandi firme del giornalismo enogastronomico.
Gemellaggio internazionale con l’associazione Ecovin Mosel.
Il Programma
martedì 17 maggio
ore 12 Conferenza Stampa
Pinacoteca Comunale di Ascoli, Piazza Arringo, Sala De Carolis
venerdì 20 maggio
ore 18 Vernissage-Inaugurazione mostra fotografica "Le Marche di Mario Dondero"
ore 19 Aperitivo off al Bistrot Caffè
sabato 21 maggio
ore 10-19 apertura dei banchi di assaggio e laboratori
Ore 11
La luce e l’ardesia: Il Riesling della Mosel Saar Ruwer come emblema del terroir.
Un viaggio nel nord dell’Europa per incontrare un territorio viticolo radicalmente diverso dalle Marche. Grazie allo storico gemellaggio fra la città di Ascoli e quella di Treviri, Terroir Marche ospita alcuni vignaioli aderenti all’associazione ECOVIN. Un modo per vivere le storie di vignaioli che hanno scelto il metodo biologico in una regione dove il clima può essere davvero estremo, ma dove la luce e l’ardesia sono ingredienti fondamentali di un terroir eccezionale, in grado di regalare alcuni dei vini bianchi più longevi del mondo. Sonja Christ-Brendemühl e Pierpaolo Rastelli ci guideranno alla scoperta della mineralità e della luminosità dei vini della Mosella.
VINI IN DEGUSTAZIONE:
Weingut Steffens-Keß: 2015 Reiler Goldlay Riesling Spätlese trocken
Weingut Hoffmann-Simon: 2015 Piesporter Goldtröpfchen Riesling Spätlese trocken
Weingut Steffens-Keß: 2014 Burger Hahnenschrittchen Riesling trocken
Weingut Staffelter Hof: 2014 Alte Reben 862 Riesling trocken
Weingut Brohl: 2014 Pündericher Marienburg "Rosenberg" Riesling Spätlese trocken
Weingut Christian Klein: 2008 Kröver Steffensberg Riesling Spätlese trocken
Weingut Broh: 2010 Pündericher Marienburg Riesling Spätlese feinherb
Weingut Christian Klein: 2015 Riesling feinherb
Weingut Staffelter Hof: 2013 Kröver Steffensberg Riesling Spätlese
Weingut Hoffmann-Simon: 2000 Köwericher Laurentiuslay Riesling Auslese
Ore 15
2010 sfumature di rosso Polaroid dei rossi marchigiani in un’annata classica.
Se le degustazioni verticali sono in grado di esprimere al meglio i tratti distintivi di un singolo vigneto o di uno stile aziendale, le degustazioni orizzontali - vini differenti di pari annata - spesso restituiscono in modo realistico la fotografia di un intera regione e delle sue potenzialità produttive.
L'annata 2010 - ottima in tutta Italia - in alcune zone, fra cui le Marche, si è distinta come annata classica, dalle maturazioni equilibrate - se non tardive - in grado di produrre vini rossi dai tannini maturi ma tesi e vibranti, splendidamente adatti all’invecchiamento.
La giornalista australiana Jane Faulkner ci guiderà attraverso le storie di due protagonisti indiscussi: il Montepulciano e il Sangiovese. Spesso uniti in blend, qualche volta accompagnati da compagni di viaggio.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Fiorano: "Terre di Giobbe", Rosso Piceno Superiore DOC
Vigneti Vallorani: "Sorlivio", IGT Marche Rosso (Sangiovese 100%)
Aurora: Rosso Piceno Superiore DOC
Pantaleone: "Sipario", Marche Rosso IGT (100% Montepulciano)
La Distesa: "Nocenzio", Marche Rosso IGT
Valturio: "Valutario", Marche Rosso IGT (100% Sangiovese)
PS Winery: "Confusion", Marche Rosso IGT
Ore 17
Epistenologia
Il mondo del vino tra i 100/100 di Robert Parker e la tovaglia a quadretti della nonna.
Epistenologia è la risposta di Nicola Perullo a decenni di dominio incontrastato di assolutismo enoico: bottiglie vivisezionate con rigide schede di assaggio e gusto ridotto a un valore numerico che determina fortune e disgrazie. Qualcosa di molto distante dalla convivialità del liquido odoroso. Epistenologia, quindi, è il passaggio da sapere SUL vino a sapere CON il vino, liberando il giudizio nell’immaginazione. Tutti i vini sono dunque uguali? Certo che no! Il prof. Perullo approfondirà questi temi in una degustazione guidata con Alessandro Morichetti.
VINI IN DEGUSTAZIONE CIECA
LABORATORI - RELATORI
Sonja Christ-Brendemühl - Sommelier, è stata scelta come "regina del vino tedesco" il 9 ott 2009 nella città di Heilbronn. Da febbraio 2009 ha lavorato come capo degustatore rivista di vino Selection in Mainz.
Dopo la sua nomina a regina del vino tedesco è diventata ambasciatore di viticoltori tedeschi e dei loro prodotti in un programma con oltre 250 incontri in Germania e all’estero.
Pierpaolo Rastelli - Collaboratore della guida ai vini d’Italia del Gambero rosso per le Marche, è autore della storica guida ai vini biologici italiani di edizioni tecniche nuove.
Jane Faulkner - Jane è tra le più autorevoli voci del vino in Australia, con alle spalle una formazione giornalistica della carta stampata, televisione e radio. Scrive regolarmente per la premiata rivista del vino Halliday ed è autrice di diverse pubblicazioni tra cui articoli on-line per Wine Searcher nonostante il lancio prossimo del proprio sito su vino e dintorni sia stato impegnativo, ma anche molto divertente. Oltre ad essere un giudice attento e competente, Jane ha anche presieduto innumerevoli manifestazioni come ad esempio l’Austalian Alternative Varieties Wine Show. Ambita maestra di cerimonie, speaker e insegnante, Jane è anche un’avida bevitrice di tutti i prodotti legati al vino e in particolar modo del vino italiano.
Nicola Perullo - Professore di Estetica, insegna attualmente Filosofia del cibo ed Estetica del gusto all’Università di Pollenzo ed è stato visiting professor in numerose istituzioni italiane e straniere. È il filosofo del cibo più noto in Italia ed è autore di molti libri, alcuni dei quali tradotti all’estero che sono punto di riferimento della disciplina. Il vino è da oltre vent’anni il suo principale oggetto di studio e di passione nel campo gastronomico.
Alessandro Morichetti - Di Civitanova Marche, vive a Barbaresco. Si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in Sociologia della cultura sui ristoranti nelle Marche e diventa sommelier AIS nel 2007 leggendo Porthos sotto al banco. Nel 2009 co-fonda il wine blog Intravino. Dal 2011 lavora a Doyouwine.com, bottega online di grandi vini italiani e non solo. Ama tutti gli animali e qualche umano. Lo trovate sul web dovunque ci sia una polemica.
ore 20 - chef terroir - cena su prenotazione
domenica 22 maggio
ore 10-19 | apertura dei banchi di assaggio e laboratori
Ore 11
Barricadieri
L’utopia e il realismo di un vino rosso marchigiano che ha fatto la storia.
Se c’è un’azienda che ha fatto la storia del biologico nel mondo del vino marchigiano, questa è l’Aurora. Se c’è un vino che ha scritto pagine importanti della storia viticola del Piceno questo è il Barricadiero.
Nato in un preciso contesto - quello degli anni Novanta dominati dal diffuso utilizzo della barrique e dei vitigni alloctoni - è però sempre riuscito a mantenere una precisa identità territoriale e a trasmettere il terroir di Offida nel bicchiere e riuscendo ad evolversi nel tempo.
Oggi è una delle grandi espressioni del Montepulciano e questa verticale storica, guidata da Francesco Falcone, sarà un’occasione imperdibile per verificarlo sul campo.
VINI IN DEGUSTAZIONE
BARRICADIERO:
1997-2001-2002-2003-2004-2006-2008-2009-2010-2013
Ore 15
2010 sfumature di bianco
Polaroid dei bianchi marchigiani in un’annata classica.
Se le degustazioni verticali sono in grado di esprimere al meglio i tratti distintivi di un singolo vigneto o di uno stile aziendale, le degustazioni orizzontali - vini differenti di pari annata - spesso restituiscono in modo realistico la fotografia di un’intera regione e delle sue potenzialità produttive. L'annata 2010 - ottima in tutta Italia - in alcune zone, fra cui le Marche, si è distinta come annata classica, dalle maturazioni equilibrate - se non tardive - in grado di produrre vini bianchi dalla spiccata acidità e dalla nitida freschezza aromatica. A qualche anno dalla vendemmia Antonio Boco ci racconta lo stato evolutivo di Verdicchio, Pecorino e non solo.
VINI IN DEGUSTAZIONE
La Valle del Sole: Offida Pecorino
La Marca di San Michele: "Capovolto" (Verdicchio)
Aurora: "Fiobbo" (Pecorino)
Vigneti Vallorani: "Avora" (Falerio)
Pantalone: "Onirocep" (Pecorino)
Peruzzi: Metodo Classico zero
Pievalta: "Dominé" (Verdicchio)
PS Winery: Pecorino Special
Valturio: "Tamerice" (Moscato/Incrocio Manzoni)
Fiorano: "Donna Orgilla" (Pecorino)
LABORATORI - RELATORI
Francesco "Il Falco" Falcone
- classe 1976, è pugliese di Gioia del Colle: dopo una collaborazione con Porthos (2003/2004) e un'ampia ricognizione dei vini da vitigni autoctoni italiani uscita per le edizioni di Go Wine (Autoctono si nasce, 2008), ha concentrato il suo lavoro di degustatore professionale e cronista del vino per il progetto Enogea di Alessandro Masnaghetti, di cui è stato il principale collaboratore dal 2005 al 2015. Per otto edizioni tra gli autori della Guida ai Vini d'Italia de l'Espresso (2009/2016), conduce centinaia di degustazioni indipendenti in giro per l'Italia, anche ingaggiato dalle principali associazioni del settore (Ais, Onav, Aies).
Antonio Boco
- scrive professionalmente di vino da quasi quindici anni.
Da altrettanti collabora con la guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, fa parte della squadra di winenews, tiene lezioni, corsi, convegni e seminari sull’enogastronomia di qualità. E' fondatore, insieme a Paolo De Cristofaro, del blog tipicamente